Misure di qualificazione

Cosa devono sapere i sindacati sugli algoritmi sul posto di lavoro

In Svizzera è sempre più diffuso l’utilizzo, da parte delle aziende, di sistemi algoritmici sul posto di lavoro. La partecipazione del personale è un fattore importante per garantire che questo cambiamento tecnologico possa avere un impatto positivo sulle lavoratrici e i lavoratori. Questa pubblicazione riassume ciò che i sindacati devono sapere sui sistemi algoritmici sul posto di lavoro e su come possono rendere possibile la partecipazione del personale.

Bettina Dürr
Policy Manager & Researcher

I lavoratori in Svizzera sono sempre più esposti all'uso di sistemi algoritmici. Affinché i sindacati possano difendere i diritti e gli interessi delle lavoratrici e dei lavoratori e consentire una partecipazione efficace, non hanno bisogno solo di una conoscenza di base della tematica. Hanno anche bisogno di indicazioni pratiche su come mettere in grado i lavoratori di essere parte del processo di partecipazione.

La presente pubblicazione "Algoritmi sul posto di lavoro: abilitare i collaboratori - permettere la partecipazione" si rivolge principalmente ai sindacati, ma è utile anche per le rappresentanze del personale e le lavoratrici e lavoratori interessati all'argomento.

Il documento tratta cinque tematiche principali con i seguenti contenuti:

  1. Rilevanza del tema per i sindacati: è importante che i sindacati difendano i diritti del personale quando vengono utilizzati sistemi algoritmici. La responsabilità di plasmare questi processi di trasformazione in favore delle lavoratrici e dei lavoratori dovrebbe ricadere sul collettivo.
  2. Sistemi algoritmici: per poter valutare l'impatto dei sistemi algoritmici sul personale, i sindacati necessitano di una comprensione di base del loro funzionamento. Verranno inoltre illustrati diversi campi di applicazione.
  3. Conoscenze giuridiche di base: diverse leggi e obblighi regolano attualmente il rapporto tra datore di lavoro e dipendenti, che si applicano anche all'utilizzo di sistemi algoritmici sul posto di lavoro. In questo caso, è necessario considerare non solo gli interessi e i rischi individuali, ma anche quelli collettivi.
  4. Conoscenze etiche di base: l'utilizzo di sistemi algoritmici sul posto di lavoro richiede di tenere conto anche della prospettiva etica. Questa comprende valori intrinseci come la giustizia e il benessere, ma anche valori procedurali come la trasparenza e il controllo.
  5. Processi di partecipazione: anche nei processi di partecipazione, i sindacati possono basarsi su un quadro giuridico che conferisce al personale determinati diritti. La partecipazione del personale ai sistemi algoritmici è possibile e necessaria in diverse fasi di un sistema. I sindacati hanno diverse possibilità per esigere la partecipazione dei lavoratori.

I temi sono suddivisi in diversi moduli. Ogni modulo comprende:  

Per informazioni più dettagliate sulla prospettiva giuridica sulla partecipazione del personale all'uso di sistemi algoritmici sul posto di lavoro, si consiglia di leggere il parere legale su questo argomento.

Questa pubblicazione è stata realizzata nell'ambito del progetto Analytics for the People? Implicazioni dell'uso di algoritmi sul posto di lavoro su diritti e partecipazione dei lavoratori.

Partner del progetto: