Blog

19 Novembre 2023

#work

Comunicato stampa

Intelligenza artificiale sul posto di lavoro: è necessaria una maggiore protezione del personale

Che sia per aumentare la produttività o nell’ambito delle risorse umane, i datori di lavoro svizzeri utilizzano sempre più spesso strumenti di gestione basati su algoritmi. Questi strumenti sono concepiti per aumentare la produttività, sorvegliare le/i dipendenti o analizzare le loro prestazioni. Una nuova perizia dell'Università di San Gallo rivela evidenti carenze in materia di protezione del personale. In una presa di posizione congiunta, AlgorithmWatch CH e syndicom chiedono pertanto alla politica di rafforzare il coinvolgimento delle/dei dipendenti a livello legislativo.

Bank Phrom/Unsplash

27 Settembre 2023

Comunicato stampa

Questionario smartvote: Un’ampia maggioranza a favore del divieto di riconoscimento facciale

Circa l'80% delle persone candidate alle elezioni federali sono favorevoli al divieto del riconoscimento facciale automatico nello spazio pubblico. Tutti i partiti, fatta ecce-zione dell'UDC, rifiutano questa forma di sorveglianza di massa. L'alleanza "Proteg-giamo i nostri diritti fondamentali – No al riconoscimento facciale" accoglie con favo-re il chiaro risultato del sondaggio smartvote.

Leggi l’articolo

13 Settembre 2023

Comunicato stampa

Diverse città e Cantoni vogliono vietare il riconoscimento facciale

Il riconoscimento facciale automatico negli spazi aperti al pubblico deve essere vietato. Lo chiedono diverse iniziative parlamentari in alcune città e cantoni. La campagna di AlgorithmWatch CH, Amnesty International e Società Digitale per il divieto di sorveglianza biometrica di massa sta quindi portando a risultati concreti.

Leggi l’articolo
Illustrazione: Christina Baeriswyl

23 Febbraio 2023

Comunicato stampa

No alla sorveglianza di massa nelle stazioni ferroviarie svizzere!

Le FFS vogliono ampliare in modo massiccio la sorveglianza dei viaggiatori e delle viaggiatrici in oltre 50 stazioni ferroviarie svizzere, tra l'altro per scopi commerciali. La sorveglianza sarà presumibilmente effettuata anche attraverso l'analisi biometrica dei nostri volti. Ci stiamo battendo contro questo progetto con una lettera aperta.

Leggi l’articolo
Photo by Markus Winkler on Unsplash

10 Novembre 2022

Comunicato stampa

Coinvolgere maggiormente i dipendenti nell’uso degli algoritmi nel mondo del lavoro

AlgorithmWatch CH lancia un progetto congiunto con il sindacato syndicom. L'obiettivo è quello di mettere i lavoratori nelle condizioni di difendere i propri diritti quando vengono utilizzati sistemi algoritmici sul posto di lavoro, e di stabilire azioni concrete.

Leggi l’articolo

1 Ottobre 2021

Gli algoritmi come specchio della società

In che modo le strutture del potere e le ingiustizie s’infiltrano nei processi decisionali automatizzati? Panoramica e possibili soluzioni.

Leggi l’articolo
Foto: David Bächtold, CC BY 4.0

1 Settembre 2021

AlgorithmWatch Svizzera compie un anno!

Leggi l’articolo
Pagina 1 di 1