Blog

Comunicato stampa

Questionario smartvote: Un’ampia maggioranza a favore del divieto di riconoscimento facciale

Circa l'80% delle persone candidate alle elezioni federali sono favorevoli al divieto del riconoscimento facciale automatico nello spazio pubblico. Tutti i partiti, fatta ecce-zione dell'UDC, rifiutano questa forma di sorveglianza di massa. L'alleanza "Proteg-giamo i nostri diritti fondamentali – No al riconoscimento facciale" accoglie con favo-re il chiaro risultato del sondaggio smartvote.

13 Settembre 2023

Comunicato stampa

Diverse città e Cantoni vogliono vietare il riconoscimento facciale

Il riconoscimento facciale automatico negli spazi aperti al pubblico deve essere vietato. Lo chiedono diverse iniziative parlamentari in alcune città e cantoni. La campagna di AlgorithmWatch CH, Amnesty International e Società Digitale per il divieto di sorveglianza biometrica di massa sta quindi portando a risultati concreti.

Leggi l’articolo
Photo by Markus Winkler on Unsplash

10 Novembre 2022

Coinvolgere maggiormente i dipendenti nell’uso degli algoritmi nel mondo del lavoro

AlgorithmWatch CH lancia un progetto congiunto con il sindacato syndicom. L'obiettivo è quello di mettere i lavoratori nelle condizioni di difendere i propri diritti quando vengono utilizzati sistemi algoritmici sul posto di lavoro, e di stabilire azioni concrete.

Leggi l’articolo

1 Ottobre 2021

Gli algoritmi come specchio della società

In che modo le strutture del potere e le ingiustizie s’infiltrano nei processi decisionali automatizzati? Panoramica e possibili soluzioni.

Leggi l’articolo
Foto: David Bächtold, CC BY 4.0

1 Settembre 2021

AlgorithmWatch Svizzera compie un anno!

Leggi l’articolo
Pagina 1 di 1