Analytics for the People?

Implicazioni dell’uso di algoritmi sul posto di lavoro su diritti e partecipazione dei lavoratori

In collaborazione con il sindacato syndicom, AlgorithmWatch CH sta studiando come i dipendenti possano essere responsabilizzati quando vengono utilizzati sistemi algoritmici sul posto di lavoro. L'attenzione si concentra sul modo in cui possono difendere i propri diritti e sulle possibilità concrete di azione che ne possono derivare.

Progetto

10 Novembre 2022 (aggiornamento: 27 Febbraio 2024)

Auf Deutsch lesenRead in EnglishLire en Français

#work

fragola designs for AlgorithmWatch

Responsabile di progetto

Bettina Dürr
Policy Manager & Researcher

I sistemi decisionali automatizzati (Automated Decision-Making o ADM) sono sempre più utilizzati sul posto di lavoro, ad esempio nel processo di assunzione, per monitorare la produttività o per rendere più efficienti i processi. Questi sistemi algoritmici a volte prendono decisioni o raccomandazioni essenziali per i dipendenti, come la promozione, l'avanzamento, la gratificazione o addirittura il licenziamento.

La speranza è che l'uso di sistemi algoritmici possa migliorare l'ambiente di lavoro, ad esempio ottimizzando i processi o facilitando i flussi di lavoro. Allo stesso tempo, si teme la perdita di posti di lavoro, il deterioramento delle condizioni di lavoro, processi decisionali non trasparenti o effetti discriminatori, tutti elementi che potrebbero andare a scapito dei dipendenti. I ricercatori e le singole aziende sono giunti alla conclusione che l'uso dei sistemi ADM sul posto di lavoro deve essere progettato per garantire che i dipendenti siano coinvolti nelle decisioni e che i loro diritti siano salvaguardati.

Obiettivo del progetto

Il progetto si propone di capire come potrebbe essere un design di questo tipo in Svizzera. Il progetto affronta, tra l'altro, le seguenti domande:

Notizie dal progetto


Parere legale: Come le/i dipendenti possono influenzare l’uso degli algoritmi sul posto di lavoro – una prospettiva giuridica


Documento di posizione: Algoritmi sul posto di lavoro: coinvolgere adesso il personale


Cosa devono sapere i sindacati sugli algoritmi sul posto di lavoro


Fasi del progetto

Durata del progetto: novembre 2022 - aprile 2024

Partner del progetto: