AlgorithmWatch è una non profit di ricerca e advocacy che analizza e mette in luce i processi decisionali algoritmici che assumono rilevanza sociale.

Progetto

18 Novembre 2023

#work

Documento di posizione

Algoritmi sul posto di lavoro: coinvolgere adesso il personale

I datori di lavoro utilizzano sempre più spesso sistemi algoritmici sul posto di lavoro. Raramente, però, il personale può partecipare alle decisioni su dove e come questi sistemi vengono utilizzati. Il quadro legale attuale non è sufficiente per assicurare la partecipazione delle/dei dipendenti alla digitalizzazione sul posto di lavoro. Sulla base di un nuovo parere legale, mostriamo quali misure politiche sono necessarie per rafforzare i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori.

Comunicato stampa

Questionario smartvote: Un’ampia maggioranza a favore del divieto di riconoscimento facciale

Circa l'80% delle persone candidate alle elezioni federali sono favorevoli al divieto del riconoscimento facciale automatico nello spazio pubblico. Tutti i partiti, fatta ecce-zione dell'UDC, rifiutano questa forma di sorveglianza di massa. L'alleanza "Proteg-giamo i nostri diritti fondamentali – No al riconoscimento facciale" accoglie con favo-re il chiaro risultato del sondaggio smartvote.

Comunicato stampa

No alla sorveglianza di massa nelle stazioni ferroviarie svizzere!

Le FFS vogliono ampliare in modo massiccio la sorveglianza dei viaggiatori e delle viaggiatrici in oltre 50 stazioni ferroviarie svizzere, tra l'altro per scopi commerciali. La sorveglianza sarà presumibilmente effettuata anche attraverso l'analisi biometrica dei nostri volti. Ci stiamo battendo contro questo progetto con una lettera aperta.

Illustrazione: Christina Baeriswyl

Stories

Discriminazione con algoritmi medici, 3 Dicembre 2020

Gli algoritmi impiegati nella Sanità discriminano contro i pazienti di colore anche in Svizzera

Gli algoritmi utilizzati per valutare la funzionalità renale o predire un arresto cardiaco ricorrono alla razza come criterio fondamentale. Ma non c’è base scientifica per farlo, e i risultati prodotti sono discriminatori nei confronti delle persone di colore.

Leggi l’articolo

Progetti

fragola designs for AlgorithmWatch

10 Novembre 2022 (aggiornamento: 29 Novembre 2023)

Analytics for the People? Implicazioni dell’uso di algoritmi sul posto di lavoro su diritti e partecipazione dei lavoratori

In collaborazione con il sindacato syndicom, AlgorithmWatch CH sta studiando come i dipendenti possano essere responsabilizzati quando vengono utilizzati sistemi algoritmici sul posto di lavoro. L'attenzione si concentra sul modo in cui possono difendere i propri diritti e sulle possibilità concrete di azione che ne possono derivare.

Leggi l’articolo

Pubblicazioni

Foto di Elena Mozhvilo su Unsplash

18 Novembre 2023

Parere legale

Come le/i dipendenti possono influenzare l’uso degli algoritmi sul posto di lavoro – una prospettiva giuridica

In Svizzera i sistemi algoritmici sono sempre più utilizzati nei luoghi di lavoro. Secondo la legge vigente, le aziende dovrebbero coinvolgere i/le propri/e dipendenti in determinate situazioni. Ma questo, spesso, non avviene. Questo parere legale illustra quali sono i diritti delle/dei dipendenti e quali obblighi hanno i datori di lavoro quando si tratta di partecipazione del personale, quali sono le lacune del quadro giuridico e come possono essere colmate.

Leggi l’articolo

Blog

13 Settembre 2023

Comunicato stampa

Diverse città e Cantoni vogliono vietare il riconoscimento facciale

Il riconoscimento facciale automatico negli spazi aperti al pubblico deve essere vietato. Lo chiedono diverse iniziative parlamentari in alcune città e cantoni. La campagna di AlgorithmWatch CH, Amnesty International e Società Digitale per il divieto di sorveglianza biometrica di massa sta quindi portando a risultati concreti.

Leggi l’articolo